Buonasera. mi chiamo daniela ed ho 33 anni a

Buonasera. Mi chiamo Daniela ed ho 33 anni a dicembre. Purtroppo in questo ultimo periodo della mia vita sto frequentando sempre più spesso l'ospedale in quanto averto sempre dolori allo sterno che partono da sotto il collo fino al seno, o dallo sterno solo, con formicolio al braccio sinistro, dolori all'altezza delle scapole, extrasistoli, senso di svenimento, confusione mentale... Ho fatto vari esami e tutti negativi, holter, elettrocardiogramma ecocardio, gastroscopie (esofagite da reflusso on ernia iatale) e tutti negativi. Non c'è nulla. Sono andata su consiglio del medico anche da una psicologa. Ho provato di tutto ma ancora oggi ho gli stessi sintomi. Non voglio essere considerata "pazza" quando vado all'ospedale (3 volte nel periodo di 6 mesi con una media di 3 volte all'anno) e nemmeno dal mio medico, (più altri consultati)che continua a dirmi che non ho nulla. Gentilmente le chiedo di dirmi cosa possono essere secondo lei questi sintomi. La mia vita è legata al fatto che mi possa succederequalcosa in qualsiasi momento, tanto da non spostarmi più di tanto da casa. Fino al 2002 fumavo (5 sigarette al giorno) ora ho smeso totalemnte da 6 anni. Bevo 1/2 bicchieri di vino si e no ogni 15 giorni. Pressione tendente al basso (90 - 60 di media come valore nella norma quotidiana) Mi aiuti! Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
la posso aiutare solo confermando quello che le è già stato detto. Gli esami che ha fatto sono sufficientemente approfonditi e non credo che valga la pena farne altri. Cerchi di rassicurarsi e di affrontare la cosa dal punto di vista psicologico.
Risposto il: 07 Ottobre 2008