Buon giorno, mi chiamo daniela e ho 33 anni.

Buon Giorno, mi chiamo Daniela e ho 33 anni. Vorrei sapere se (come immagino) il fatto di fumare spinelli possa influire molto negativamente con la mia patologia di BAV terzo grado trattato da 4 anni con pacemaker. Vi ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Paginemediche
Visto che il BAV di 3 grado è già stato trattato con l’impianto di un pacemaker, non ci sono motivi di pensare che gli spinelli possano migliorare o peggiorare la situazione. Da questo punto di vista quindi nessuna preoccupazione medica : il sistema elettrico nativo è già malfunzionante ed il pacemaker non risente per nulla dei cannabinoidi circolanti. Attenzione invece a non passare ad altre sostanze iniettabili endovena. Le infezioni del sangue (iniezione non sterile di sostanze tossiche non sterili) in un portatore di pacemaker possono diventare un problema colossale e talvolta mortale perché i germi si attaccano ai corpi estranei (cateteri e pacemaker).
Risposto il: 26 Maggio 2008