Buonasera, mi chiamo valentina ho 21 anni; alla

BUONASERA, MI CHIAMO VALENTINA HO 21 ANNI; ALLA MIA NIPOTINA E' STATO RISCONTRATO DA UN MESETTO CIRCA (non dalla nascita) UN BLOCCO AV DI 2° TIPO WENCKEBACH, VOLEVO PUNTUALIZZARE CHE LA BAMBINA NON HA DATO VISIBILMENTE SINTOMI FINO AD OGGI INFATTI PER VIA DI CONTROLLI MENSILI DEL MEDICO LE E' STATO DIAGNOSTICATO QUESTO BLOCCO AV. DA QUEL MOMENTO ABBIAMO FATTO CONTROLLI PIU' IMPORTANTI TIPO L'HOLTER E NON CI SIAMO AFFIDATI SOLO AD UN CARDIOLOGO MA ABBIAMO PREFERITO SENTIRNE PIU' DI UNO ADESSO ALCUNI METTONO ALLARMISMO DICENDO CHE LA COSA E' IMMINENTE E CHE VA FATTO L'IMPIANTO DEL PACE-MAKER, UN CARDIOLOGO VISITANDO LA BAMBINA DICE CHE LUI NON RITIENE IMMINENTE L'IMPIANTO DEL PACE-MAKER POICHE' LA BIMBA NON HA DATO SINTOMI, E CMQ E' MOLTO FRAGILE E PICCOLA MA CONTROLLANDO IL BATTITO PER LUI POTREBBE ANDARE BENE CONSIGLIA SOLO DI TENERLA PER ADESSO SOTTO CONTROLLO. NOI SIAMO MOLTO CONFUSI LA PORTEREMO OVUNQUE. MA QUALI SONO I CENTRI MIGLIORI IN ITALIA? CONCLUDO NEL NOSTRO DOLOROSO DUBBIO LA BAMBINA E' A RISCHIO? ANTICIPATAMENTE PORGO I MIEI DISTINTI SALUTI. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono del parere che lei debba rivolgersi ad un ospedale in cui vi sia un servizio di cardiologia pediatrica; scelga quello più vicino a dove abita. Saranno loro a decidere il da farsi, oppure a rivolgersi ad altri centri per una decisione sicura.
Risposto il: 13 Gennaio 2006