Buonasera. mi è stata riscontrato un prolasso

Buonasera. Mi è stata riscontrato un prolasso della mitralica con lieve moderato rigurgito. Per terapia ipertensiva lieve 2 anni fà mi consigliarono di assumere lobivon (1/2 mat e 1/2 sera) che dopo ultima visita ho cambiato con tenormin (1/4 matt e1/4 sera) e triatec 25 (ore 18). Vorrei sapere se per una febbricola (37.2) di un giorno devo assumere gli antibiotici e se si per quanto tempo. Inoltre, se devo assumerli se ho forte tosse oppure un forte raffreddore. Vorrei sapere con quali esami e possibile capire la causa del prolasso e fino a che stato si può attendere senza arrivare all'intervento. grazie tantissimo per questo servizio e per le vostra attenzione. Buona vita
Risposta del medico
Paginemediche
Tutto dipende dalla severità del prolasso e dal grado della insufficienza mitralica che ne deriva; cominciando dall’ultima domanda è solo un’insufficienza della mitrale di grado severo che può far considerare l’eventualità di un intervento di correzione. Per quanto concerne la profilassi antibiotica, questa può essere opportuna se si sospetta un infezione batterica, non certo per un semplice raffreddore. Le cause di prolasso della mitrale sono svariate, per lo più si tratta di una patologia congenita, ma se nella storia vi è un richiamo ad una malattia ischemia di cuore (angina, infarto) il prolasso, se non presente prima, è verosimilmente correlato a quest’ultima.
Risposto il: 11 Dicembre 2006