Mi hanno riscontrato un prolasso alla valvola

mi hanno riscontrato un prolasso alla valvola mitralica e mi chiedevo se era possibile intervenire endoscopicamente.Mi hanno riferito che al San Raffaele di Milano lo fanno,è vero? Se lo fanno a chi devo rivolgermi per una visita di consulto? Grazie per l'attanzione
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico ha una indicazione alla correzione quando determina insufficiena valvolare di grado elevato procurando sintomi quali affanno e determinando alterazioni della struttura cardiaca. Quando è necessario correggere questa patologia si ricorre generalmente alla cardiochirurgia per una riparazione della valvola stessa o per una sostituzione. Negli ultimi anni hanno iniziato a prendere piede interventi di sostituzione valvolare per via percutanea (anche se prevalentemente rivolti alla valvola aortica e d in pazienti molto selezionati). Non mi risulta che vi sia ancora una esperienza rilevante sulla valvola mitrale.
Risposto il: 09 Dicembre 2008