Buonasera, mi é stato diagnosticato un prolasso

Buonasera, mi é stato diagnosticato un prolasso della valvola mitralica (lieve-moderato) che leggero rigurgito. Di tanto in tanto ho dei dolori nella parte medio-bassa della cassa toracica a sinistra; sono dolori riconducibili al prolasso?
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della mitrale si associa spesso a dolori toracici, i quali tuttavia non sono assolutamente manifestazione di ischemia miocardica (la condizione legata al restringimento delle arterie coronarie e alla base dell’insorgenza dell’infarto miocardico). I meccanismi del dolore toracico nel prolasso mitralico non sono ben definiti, ma questo in ogni caso è del tutto benigno. In consiglio quindi, nel suo caso specifico, è di non prestarvi attenzione.
Risposto il: 21 Dicembre 2007