Buonasera, mia madre e' stata sottoposta a

Buonasera, mia madre e' stata sottoposta a sostituzione di valvole cardiache aortica e mitralica ed e' deceduta a seguito di infarto della coronaria circonflessa , "pinzata " sicuramente durante l'operazione. Dell'infarto siamo venuti a conoscenza solo leggendo la cartella clinica dopo 1 mese. Sono veramente arrabbiata e molto addolorata perche' ho gia' subito altri gravi lutti. Il medico legale cui mi sono rivolta afferma che possa essere considerato un errore qunto avvenuto, in determinate circostanze. Voi cosa ne pensate? Grazie e saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Se fosse dimostrato che la coronaria è stata lacerata è sicuramente un errore che potrebbe dipendere ed essere stato favorito da un decorso e origine anomala della coronaria circonflessa che in alcuni casi nasce dalla coronaria destra e poi si porta a sinistra. Questa anomalia è individuata dalla coronarografia.
Risposto il: 12 Dicembre 2008