Salve, mia madre l'anno scorso è stata sottoposta

Salve, mia madre l'anno scorso è stata sottoposta ad exeresi di glioblastoma fronto temporale destro. In seguito è stata trattata con radioterapia, Chemioterapia sistemica (Cisplatino + BCNU) chemioterapia, radioimmunoterapia locoregionale. A gennaio doveva effettuare l'ultimo ciclo di chemioterapia ma purtroppo si è avuto un peggioramento clinico con ipopstemia agli arti di sinistra con successiva perdita, dopo qualche mese, delle facoltà motorie, rigonfiamento al collo, difficoltà nella deglutizione. 15 giorni fa è stata sottoposta a TAC ma l'edema non ha permesso di vedere nulla. Ho sentito parlare di Radioterapia stereotassica, potrebbe trarne benefici mia madre allo stato attuale? Abbiamo chiesto qualche mese fa a Milano dove è stata operata al Carlo Besta se poteva essere inserita in un gruppo trattato con iressa ma hanno risposto che non era il caso appropriato. Sarebbe opportuno fare degli esami per capire lo stato attuale della malattia? Se si, quali dovrebbe fare, visto che l'ultima tac è stata inutile? Ringrazio anticipatamente in attesa di Vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il glioblastoma multiforme è una patologia abbastanza aggressiva con percentuali di sopravvivenza ad 1 anno abbastanza scarse. Bisognerebbe valutare le condizioni cliniche della paziente prima di poter valutare una eventuale chemioterapia a scopo palliativo con temozolomide. Attualmente sono in corso alcuni studi clinici che valutano l’efficacia della terapia con IRESSA in pazienti affetti da glioblastoma in stadio avanzato anche se recenti dati pubblicati non mostrano un aumento della sopravvivenza.
Risposto il: 14 Luglio 2004