Buonasera, mia sorella laura è morta mercoledì

buonasera, mia sorella Laura è morta mercoledì 10 dicembre alle nove del mattino e aveva solo 55 anni. il giorno precedente è andata dal medico della mutua a farsi visitare perchè aveva diarrea e vomito freddo e non aveva le forze per stare in piedi,da due giorni. il medico le ha misurato la pressione e non l'ha trovata. ha diagnosticato un virus influenzale e le ha prescritto solo di bere sali minerali e ceracre di mangiare. morale della favola, è morta il giorno dopo per arresto cardiaco a casa, prima dell'arrivo del 118. ma se il medico della mutua l'avesse mandata in ospedale con urgenza il martedì, si sarebbe potuta salvare? grazie mille.. una sorella disperata
Risposta del medico
Paginemediche
mi dispiace molto per la tragedia che ha colpito la sua famiglia, ma mi è veramente impossibile esprimere un giudizio clinico su una vicenda così delicata, non disponendo di elementi diretti. Le possibili cause sono molteplici, e da parte mia sarebbe del tutto superficiale ed inappropriato dare un giudizio generico. Capisco il suo stato d’animo in questo momento terribile, ma la risposta alla sua legittima domanda dovrà arrivare da altri Colleghi che avranno la possibilità di disporre di elementi approfonditi di analisi.
Risposto il: 22 Dicembre 2008