Buonasera mio figlio di 12 anni si è sottoposto a

buonasera mio figlio di 12 anni si è sottoposto a un ecg sottosforzo per aver il certificato per praticare calcio.il medico sportivo ha riscontrato alcune anomalie nel tracciato e mi ha consigliato ulteriori esami per una presunta sindrome di brugada (egc,ecocardiogramma,holter).non avendo nessun sintomo è stata un'impresa fargli fare tali esami dai quali non è risultata alcuna alterazione anche se nel referto dell'holter sono evidenziati due sopraslivellamenti st motivo per cui il medico sportivo mi aveva consigliato gli accertamenti. non sò se devo stare tranquilla o se è necessario eseguire altri esami più specifici per escludere che possa essere affetto da tale sindrome. vi ringrazio per l'aiuto e per i consigli
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Brugada fa riferimento ad un insieme di dati che includono sintomi, familiarità ed alterazioni ecg tipiche. Mi par di capire, che di tutto questo corteo suo figlio abbia solo, e forse le anomalie elettrocardiografiche: pertanto non ha una sindrome di Brugada. A parte il doveroso chiarimento, le devo dire che sulla base delle informazioni fornite non sono in grado di darle una risposta completa; comunque se è asintomatico per sincopi, se non ci sono casi familiari di morte improvvisa e le anomalie dell’ecg sono dubbie, le probabilità del pattern di Brugada sono remote. L’esame che potrebbe dare informazioni diagnostiche aggiuntive è un test farmacologico con Flecainide da fare in centri cardiologici con laboratori di elettrofisiologia. Spero di essere stata esauriente.
Risposto il: 10 Dicembre 2007