Buonasera. mio malgrado mi trovo a navigare nei

Buonasera. Mio malgrado mi trovo a navigare nei meandri della scienza visto il mio neo status di paziente iperteso. dopo tutti gli esami di routin effettuati risulto un - iperteso senza danno d'organo. mi e' stato prescritto il LOBIVON 5mg. documentandomi ho visto che il nebivololo rientra nei prodotti che possono indurre disfunzione erettile, nello stesso momento vedo che e' un Vasodilatatore come il viagra o il cialis, prodotti che invece servono per aumentare la funzione erettile. mi scuso per la mia ignoranza scientifica, ma cosa determina la (potenziale) disfunzione erettile in uno e l'aumento di Erezione nell'altro partendo da un comune denominatore come la Vasodilatazione, fenomeno primario, mi sembra di aver capito per poter avere un'erezione peniale.
Risposta del medico
Paginemediche
Premetto che il dosaggio e il tipo di farmaco che Lei assume non provocheranno una disfunzione erettile. Tutti i farmaci antipertensivi, abbassando la pressione, possono avere quel tipo di effetto collaterale. I beta-bloccanti, classe di cui il Lobivon fa parte, agiscono anche impedendo la vasodilatazione delle arteriole, quella che serve a portare sangue in periferia. Il Lobivon però possiede anche una azione alfa-bloccante, che si contrappone a quella precedente, favorendo la vasodilatazione. Quindi, calo di pressione a parte, il suo effetto dovrebbe essere neutro.
Risposto il: 13 Dicembre 2005