Buonasera, mio marito, 48 anni, si è sottoposto

Buonasera, mio marito, 48 anni, si è sottoposto ad una RX torace consigliata dal medico in quanto, da un po' di tempo, era sofferente di una continua e fastidiosa tosse. Referto: non si evidenziano lesioni pleuro-polmonari in atto. I seni costofrenici sono liberi. Il mediastino presenta morfologia regolare. L'ombra cardiaca presenta morologia e dimensioni regoalri. L'aorta toracica è leggermente allungata e calcifica. Visto che mio marito soffre di lieve ipertensioni e ha valori del colesterolo abbastanza alti, chiedo gentilmente un vostro consiglio. Grazie cinzia
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta leggermente allungata e calcifica (o aortosclerosi) è indicativa di iniziale degenerazione aterosclerotica della parete aortica, condizione di per sé non allarmante e di frequente riscontro in soggetti ipertesi e con il colesterolo alto. Il consiglio è di parlare con il vostro medico per iniziare (o adeguare, se già in corso) la terapia per la pressione e, probabilmente, anche per il colesterolo (decisione da prendere in base alla valutazione del rischio cardiovascolare globale del soggetto – per questo calcolo è necessario anche sapere se ci sono stati nella famiglia di suo marito dei casi di malattia cardiovascolare, e se suo marito fuma, e/o è in sovrappeso, e/o ha il diabete o la glicemia alta). Cordiali saluti.
Risposto il: 22 Novembre 2007