Buongiorno, mio marito di 51 anni si è sottoposto

Buongiorno, mio marito di 51 anni si è sottoposto a ecografia prostratica con biopsia dopo aver effettuato gli esami del sangue (PSA tot. 3,95 e rapporto PSA libero/totale 12). Il referto ecografico segnala la presenza di un adenoma di 12 mm. e la biopsia effettuata su 18 frammenti di prostata indica una situazione di iperplasia prostatica associata a focolai di PIN ad alto valore. L'urologo consiglia l'assunzione di un farmaco per tenere sotto controllo i livelli di testosterone ed esami di controllo del PSA fra sei mesi. Mi sembra un tempo lungo per il controllo e vorrei avere un vostro parere. Grazie, cordiali saluti. Cristina
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signora,

ho preso visione della Sua e-mail e cfapisco la situazione ma Suo Marito al momento ha uin PSA toptale che risulta ancora nella norma anche se la biopsia prostatica parla di iperplasi prostatica associata ad un PIN di alto grado. Quindi direi di eseguire nuovamente tra circa 4 mesi un dosaggio del PSA totale - libero - ratio  e valutare inoltre alla visita mediante l'esplorazione digito rettale se ripetere una nuova biopsia prostatica eco-guidata.

Distinti saluti.

Dott.famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 15 Marzo 2012