Mio marito, anni 69 si è sottoposto a

Mio marito, anni 69 si è sottoposto a ecocolordoppler carotideo-vertebrale e l'esame ha evidenziato: A DESTRA: ispessimento medio-intimale dell'arteria carotide comune. Placca fibrocalcifica della biforcazione e del bulbo determinante una stenosi morfologica massima del 26%circa. Pervietà della carotide esterna. Normali rilievi di velocità del flusso ematico. Arteria vertebrale pervia con flusso ortodromico. A SINISTRA: ispessimento medio-intimale dell'arteria carotide comune. Placca fibrocalcifica della biforcazione e del bulbo determinante una stenosi morfologica massima del 40%circa. Pervietà della carotide esterna. Normali rilievi della velocità del flusso ematico. Arteria vertebrale pervia, con flusso ortodromico. E' preoccupante questo referto? Faccio presente che non è un fumatore, si alimenta correttamente, è un longilineo e da sempre pratica sport. Ha la pressione arteriosa 135-80, glicemia 110, Colesterolo 220, LDL 135, HDL 64. Vi ringrazio di cuore per quanto vorrete consigliarci. Distinti saluti Graziamaria
Risposta del medico
Paginemediche
Non è un referto preoccupante ma è da tenere sotto controllo. Il colesterolo LDL è un po’ alto pertanto è utile , considerando l’esame ecodoppler delle carotidi, assumere anche una statina oltre alla dieta.
Risposto il: 12 Novembre 2008