Buonasera, mio padre, 57 anni - 90 kg h 1.90 - è

Buonasera, mio padre, 57 anni - 90 kg h 1.90 - è stato operato circa due anni fa ad un Aneurisma addominale con conseguente Protesi dell'aorta. Ha continui disturbi, pesantezza alle gambe, e a quel che ho capito, incapacità all'erezione. Oggi ha fatto un'angiotac ed il risultato è stato tutto sommato buono. L'unica cosa che mi dilania il cuore è sapere che tanto dura la Protesi tanto vivrà mio padre (così ci hanno detto i medici). Ci hanno detto che la protesi dura circa 15 anni e che tale sarà il tempo che gli rimane da vivere... (se non meno visto che lui fuma e che non ne vuole sapere di smettere). Possibile non è possibile fare qualcosa? Possibile che sia impossibile da rioperare? E' vero tutto questo? Non faccio che piangere... mi aiuti la prego con tutta sincerità. Roberta.
Risposta del medico
Paginemediche
Cara Roberta, non voglio darle false illusioni, ma la durata presunta di "15 anni" non si riferisce alla protesi, ma esprime una probabilità (non certezza) di durata di vita in un paziente con questa patologia. Questa durata è limitata non dalla protesi in sè (ho personalmente visitato pazienti con protesi impiantate oltre i 15 anni), ma dalla probabilità di insorgenza di complicanze legate alla malattia delle arterie, come ad esempio l'infarto miocardico, o l'ictus. Come lei teme però, il fumo di sigaretta è sicuramente il pericolo maggiore al momento. Smettere costituirebbe la cosa di gran lunga più utile che suo padre potrebbe fare per la sua salute. Oggi sono disponibili, sempre che il paziente sia un minimo motivato, anche aiuti farmacologici validi. Ne parli con il suo medico di famiglia.
Risposto il: 06 Ottobre 2004