Buonasera, mio padre ha 73 anni è da dieci anni

buonasera, mio padre ha 73 anni è da dieci anni circa assume glibomet 400 mg per diabete mellito di tipo 2. ha sempre fatto tutti i controlli vista, cuore, sangue ecc ma questa estate nel mese di luglio le hanno riscontrato la FA fibrillazione atriale, infatti dal mese di luglio 2007 assume il coumadin TAO come terapia anticoagulante. Successivamente nel mese di settembre 2007 la FA è diventata Flutter Atriale. da Luglio a Settembre ha preso atenololo 25mg tutti i giorni. (il flutter resiste) ora il cardiologo le ha prescritto la cardioversione elettrica, funziona definitivamente? oppure oltre l'abalzione e la cura farmacologica si può installare il PACE maker?
Risposta del medico
Paginemediche
La cardioversione potrebbe risolvere il problema. Nel caso di recidive frequenti e di scarsa tolleranza dell’aritmia, potrebbe eseguire l’ablazione. L’applicazione di pacemaker in questa situazione non è indicata.
Risposto il: 21 Dicembre 2007