Buonasera,mio padre e' stato operato 4 anni fa al

buonasera,mio padre e' stato operato 4 anni fa al rene ora ha 81 anni per una rimozione di una ciste benigna sul rene sx con l'operazione con laparoscopia.Ora a seguito eco addome che dice presente sullo stesso rene operato area disomogenea iperecogena a profili abbastanza definiti di 2,5 cm che potrebbero essere riferite a esiti di enucleazione questo gia in 3 eco nel giro delll ' ultimo anno.sull' ultima eco e stato scritto di fare tac e fatta questa scrivol'esito :tc addome completo con mdc il rene sx presenta al labbro anteriore form. nodulare disomogeneamente iperdensa dopo mdc per ev nelle scansioni in fase arteriosa e disomogeneamente ipodensa nelle scansioni tardive probabilmente lesione sostitutiva con diametro di cc 33mm . questo cosa comporta? spero che non serva operare ancora? continuazione :pancreas di dimensioni un po ridotte con aspetto di involuzione fibroadiposa omogeneo,regioni surrenaliche regolari buona l'eliminazione del mezzo di contrasto da parte di entrambi i reni , rene di dx contiene cisti in sede pielica diverticolosi del sigma.Spero che "la probabile lesione sotitutiva" cosi e' scritto sia semplicemnete compatibile con esiti chirurgici della precedente laparoscopia?grazie mille luca da padova
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
GENTILE SIGNORE, MI DISPIACE NON POTERLE ESSERE DI AIUTO MA PER ESPRIMERE UN GIUDIZIO CLINICO COSI' SPECIFICO BISOGNEREBBE PRENDRTE VISIONE DELLE IMMAG. TAC PRIMA E DOPO L'INTERVENTO. COMUNQUE MI SEMBRA OPPORTUNO CHE SI RIVOLGA AI COLLEGHI CHE HANNO PRATICATO L'INTERVENTO CHIRURGICO LAPAROSCOPICO. DISTINTI SALUTI. DOTT. FAMIANO MENESCHINCHERI WWW.PROSTATITE2002.IT
Risposto il: 14 Gennaio 2012