Buonasera, mio padre è stato operato al cuore

Buonasera, mio padre è stato operato al cuore circa tre settimane fa. gli sono stati impiantati 4 by pass. l'intervento è riuscito bene, anche se da qualche giorno avverte, probabilmente dovuto alla sospensione degli antidolorifici di un dolore muscolare/osseo nuovo(mai avuto prima) dietro la schiena sulle scapole e davanti in corrispondenza del petto. questo dolore si manifesta maggiormnete la sera quando il corpo è piuttosto affaticato. il dolore è tollerabile seppure è costretto ad andarsi ad allungare a letto. volevo sapere: 1. è normale??? cosa fare??? 2. è consigliato fare alcune sedute fisioterapiche(5,10)?? 3. può essere dovuto al fatto che durante l'intervento in fase di "ricucitura" abbiano "stretto" e saldato le costole + del dovuto. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille Saluti, Leonardo
Risposta del medico
Paginemediche
I dolori alla cassa toracica rimarranno ancora per qualche mese e si accentuano soprattutto quando si comincia a dormire in posizioni diverse. Una volta escluso che vi siano problemi flogistici si puo’ solo assumere piccole dosi di antidolorifici. Le sedute fisioterapiche sembrano poco utili. Necessario comunque eseguire un controllo specialistico se la sintomatologia persiste ancora dopo i primi due mesi
Risposto il: 04 Aprile 2008