Buonasera, mio padre è stato operato al

Buonasera, mio padre è stato operato al Policlinico di Padova, gli è stato riscontrato un Carcinoma al fegato di 4 cm, è stata effettuata una resezione della parte. Parte del carcinoma si è infiltrato purtroppo nella vena porta il che ha provocato una trombosi della stessa, ad aggravare il tutto, il fegato riscontra una cirrosi epatica ad uno stadio avanzato. Per queste motivazioni non è stato inserito in lista d'attesa per il trapianto. A questo punto volevo sapere se voi siete a conoscenza di qualche centro all'estero, in qualsiasi parte d'Europa ed oltre, in cui è possibile venga fatto il Trapianto del fegato con queste problematiche e se esiste una qualche tecnica innovativa o oltremodo sperimentale a cui mio padre può sottoporsi. Aspetto con Ansia una vostra risposta. Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le controindicazioni al trapianto di fegato sono pressocchè uguali nel Paesi Europei. Pertanto le stesse motivazioni di esclusione di un Centro italiano valgono anche per altri Centri Europei. Purtroppo procedure terapeutiche alternative valide in maniera efficace in tale condizione non esistono. Presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli è stata effettuata una sperimentazione con un nuovo tipo di farmaco per le forme di tumore epatico inoperabile. Potrebbe mettersi in contatto con gli sperimentatori di quell’Ospedale per chiedere ulteriori informazioni.
Risposto il: 17 Gennaio 2005