Buonasera , mio padre è stato sottoposto lo

Buonasera , mio padre è stato sottoposto lo scorso 22 aprile c.a. ad una Protesi valvolare aortica e un pace maker giovedi scorso. Oggi e' stato dimesso e mi e' stato detto di contattare il piu vicino centro antitrombosi per fare i previsti controlli come l'indice INR. Vorrei chiedere l'indirizzo di tale centro tenendo presente che siamo residenti nel comune di Pomezia (Roma).un'ultima domanda..dapprima gli erano state prescritte delle punture sottocutanee come Anticoagulante Calcipirina ..in seguito cioe' alla dimissione dell'ospedale gli sono state fornite dalla locale farmacia le Clexane ;vorrei sapere , se posibile se i due farmaci sono similari tra loro o se devo cercare la Calcipirina come inizialmente consigliatomi.Sicuro di una vostra sollecita ed esaustiva risposta ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Riguardo al centro antitrombosi, non avendo pratica della zona, Le consiglierei di chiedere lumi alla struttura cardiochirurgia in cui è stato operato Suo padre o alla struttura cardiologica di riferimento. Riguardo ai farmaci prescritti, essi non sono la stessa cosa ed i dosaggi sono diversi. Se, come penso, la protesi impiantata è biologica, il paziente dovrebbe essere sottoposto per tre mesi (secondo alcuni) a terapia anticoagulante con warfarina mantenendo l’INR tra 2.0 e 3.0; secondo altri gruppi non è necessaria alcuna anticoagulazione, a meno che non coesistano situazioni (fibrillazione atriale, trombosi venosa, etc) per cui sia indicata comunque l’anticoagulazione.
Risposto il: 04 Maggio 2005