Mio padre nel mese di novembre è stato sottoposto

Mio padre nel mese di novembre è stato sottoposto ad intervento di gastrectomia totale con esofago-digiuno-anastomosi su ansa alla Roux, splenectomia e colocistectomia. Dal 12/2007 ha cominciato a sottoporsti a chemioterapia e in combinato da 02/2008 raio a radioterapia. All'inzio pensavo che le nausee ed il vomito erano dovute esclusivamente dalle terapie, ma ora che è quasi un mese che ha sospeto entrambe per poi riprendere, accusa dolori allucinanti, con un calo di peso importante (dall'intervento a oggi ha perso 35 Kg, dato che il problema è che non riesci a mangiare). Vorrei sapere se questi problemi sono dovuti dalla terapia, ora sospesa, o sono correlati alla malattia.E' stato sottoposto a Tac che segnala modico addensamento del cellulare adiposo loco-regionale e a sinistra, subito cranealmente alla coda del pancreas una piccola formazione nodulare di 1 cm circa che si situa anteriormente a una raccolta saccata di 5 cm circa dalla loggia splenica.Grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
Gent. le Signore, il quadro descrito alla TC può essere suggestivo di una ripresa di malattia a livello loco-regionale. Per approfondire il caso Le suggerirei di eseguire un esame PET/TC . Cordiali saluti
Risposto il: 01 Maggio 2008