Buonasera,spero in un vostro chiarimento.dieci

Buonasera,spero in un vostro chiarimento.Dieci mesi fa ho avuto un attacco di tia (per una decina di minuti non riuscivo a pronunciare le parole in modo comprensibilem;per un attimo ho visto,dalla parte destra dell'occhio,come dei lampi;il braccio destro si era tipo "addormentato),ho fatto un rm,un'ecotsa,un'ecocardio,holter pressorio e dopo nove mesi ho fatto degli esami di coagulazione.A parte tre valvole del cuore che hanno un piccolo rigurgito e un piccolo angioma venoso al cervelletto(sono nata con questi difettucci)tutto il resto era a posto.Prendo la cardioaspirina perciò ci credo che dopo nove mesi gli esami di coagulazione erano in regola.Comunque,per essere più tranquilla,sono andata al "Besta" di Milano e lì mi hanno detto,dopo la visita durata 5 minuti,che ho l'EMICRANIA CON AURA, anche se ho ripetuto un'infinità di volte che non ho e non ho avuto dolori alla testa.Il professore che mi ha visitato mi ha prescritto oltre alla cardioaspirina che già prendo anche Lexotan gocce 3+3+5(mattina,pomeriggio e sera)dice che loro lo usano come vaso dilatatore.Ma io mi chiedo:ho avuto o non ho avuto il tia?Sarò tranquilla soltanto quando saprò come stanno veramente le cose.Graze in anticipo per la vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Ha ragione il professore del Besta. Pensare ad un TIA in una ragazza di 30 anni (circa) vuol dire sospettare malattie rare. I riscontri all'ecocardio non significano nulla e non ha senso intraprendere una terapia cardiovascolare se non ci sono disordini della coagulazione. Invece è assai possibile che un'emicrania si manifesti senza dolore (si chiamano emicranie "decapitate") ma solo con un'aura deficitaria che simula un attacco di TIA, in una ragazza giovane e per altri versi sana. Saluti
Risposto il: 01 Novembre 2011