Buonasera da circa dieci anni ho la spiacevole

Buonasera Da circa dieci anni ho la spiacevole consapevolezza di cosa sono le extrasistole . Negli ultimi tre anni sono stato sottoposto ad i seguenti accertamenti: Holder cardiaco, holder pressorio,prova su Tapis Roulant oltre a varie visite cardiologiche ed analisi del sangue. Fino ad ora a parte una ipertensione(90/150) probabilmente dovuta all’obesità non mi è stato rilevato nulla di patologico. Sono dimagrito 25 Kg in due anni , peso 81Kg ,sono alto 1.76 ,prendo del NEBILOX in dose variabile a secondo della stagione , faccio passeggiate in bicicletta, la pressione adesso è ok, ma in questo periodo mi sento specialmente quando mi corico e dopo poco che mi sveglio, tonfi, battiti anomali, una specie di pizzicotti interni a volte più al centro del petto, a volte più a sinistra. Anche durante la giornata, e stasera pure mentre sto scrivendo questa email. Mi può capitare 2 o 3 volte in un minuto poi per 2 ore niente. Mi è stato prescritto dello Xanax , mi preoccupo meno ma le sento ugualmente. Cosa posso e non devo fare ? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
la sensazione di extrasistolia è molto soggettiva e variabile da soggetto a soggetto, ma comunque non influenza la prognosi. Alcuni farmaci beta bloccanti some il sotalolo sono più efficaci del nebivololo nel sopprimere le extrasistoli. pratichi una regolare attività fisica di tipo aerobico (camminare a lungo) tutti i giorni.
Risposto il: 04 Novembre 2008