Buonasera, oggi ho fatto un ecografia all'addome e

Buonasera, oggi ho fatto un ecografia all'addome e il risultato è questo: Fegato intensamente Iperecogeno, astruttura grossolana, margini liberi lisci regolare, in steatosi di elevato grado. A livello del segmento V si presenta un alterazione strutturale ipoecogena, a margini sfumati, di diametro 17x15mm; piccola apparentemente analoga alterazione in prossimità del letto colecistico. Entrambe potrebbero essere compatibili con aree di risparmio steatosico, ecc. mi hanno detto di stare tranquilla. ma avendo sballato anche le analisi del Sangue su alt, gpt, got ecc. posso stare veramente tranquilla? nella mia famiglia ci sono diversi casi di Epatite c e problemi di fegato. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il reperto ecografico che riporta non sembra tale da rendere particolarmente preoccupati, in quanto può essere espressione di una alimentazione non proprio corretta, che va regolata meglio, ma non induce a ritenere che vi siano degni di danno epatico. Tuttavia le alterazioni delle aminotransferasi, che pure sembra siano contemporaneamente presenti, vanno seriamente prese in considerazione eseguendo un approfondimento diagnostico (inclusi i markers dell’epatite) ed un monitoraggio mensile delle alterazioni stesse per un periodo di 6 mesi, alla fine dei quali si prenderà in considerazione un eventuale ulteriore approfondimento mediante biopsia epatica.
Risposto il: 15 Maggio 2006