Buonasera. sono alla nona settimana di gravidanza

Buonasera. Sono alla nona settimana di gravidanza e sono un pò preoccupata perche' continuo ad avere la pressione alta ( tra i 141 e i 145 della massima) ed una frequenza cardiaca di 110. Premetto che questa è la seconda gravidanza e nella prima non ho avuto nessun problema del genere fino alla 35 settimana quando poi ho partorito. Non riesco a spiegarmi il perchè, di cosa si tratta? cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di parlare con il suo ginecologo perché l’ipertensione in gravidanza è una condizione da seguire (e da trattare) con estrema attenzione, visti i potenziali rischi per la salute della madre e del feto in caso di ipertensione non controllata. Purtroppo non è facile identificare con precisione un “perché” alla base del rialzo pressorio in gravidanza: anche se nella precedente gravidanza lei aveva la pressione sempre normale, è possibile che una nuova gravidanza si accompagni invece a questo problema. Invece, in caso di una gravidanza caratterizzata da rialzo pressorio, per le eventuali successive il rischio di incorrere nello stesso problema è più elevato. Cordiali saluti
Risposto il: 29 Settembre 2008