Salve ho riscontrato la frattura della nona

Salve ho riscontrato la frattura della nona costola con un piccolo versamento il quale si è risolto,i polmoni hanno visto i medici risultano a posto a seguito di varie lastre effettuate nell ultimo mese e mezzo (13) ho altre due lastre da fare tra una settimana ma per vedere lo stato del polmone che già negli ultimi radiogrammi risultava a posto ho chiesto al medico se invece che fare un altra lastra generica non sarebbe meglio far e una specifica che punta sulla frattura ma sostiene che non c'è n'è e bisogno , chiedevo secondo voi è possibile che a distanza di più di sei settimane sento sempre pungere all interno?Esternamente se palpo non sento nulla ma internamente fa male , in questi caso sono prescritti esami specifici per controllare se internamente tutto si è sistemato?grazie mille S.A
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Salve...la sintomatologia che Lei accusa fa parte del normale decorso di una frattura costale sia composta che scomposta anche se  nella fattispecie non e'specificato ma intuisco sia composta,vista  l'assenza del "crepitio"e del dolre alla digitopressione esterna.Anche il versamento fa parte di una reazione concomitante in caso di frattura.Il dolore,tipo pungiture,durante le fasi della respirazione,prevalentemente in inspirazione,potra' persistere ben oltre le sei settimane.Andra'a scemare con il consolidarsi della frattura stessa.Stia tranquillo,non esegua nessun altro esame e rifaccia eventualmente una lastra anche tra un mese....

Risposto il: 25 Settembre 2013