Buonasera, sono piuttosto preoccupata per le

Buonasera, sono piuttosto preoccupata per le condizioni di salute di mio zio.Ha 48 anni, pesa all'incirca 93 kg per 1.83.La settimana scorsa ha avuto la febbre alta, pressione bassa e faticava a respirare. Da un paio di giorni non ha più la febbre ma si sente senza forze e ancora fatica a respirare.Il medico curante gli ha prescritto le analisi del sangue, oggi le abbiamo ritirate.I valori che ci preccupano di più sono:Globuli Bianchi 4.20Neutrofili 38.1Linfociti 52.1AST-Transaminasi 67ALT-Transaminasi 132GGT-Trasferasi 123Bilirubina diretta 0.58Bilirubina totale 1.79C'è da dire che circa 6/7 anni fa è stato operato per calcoli alla colecisti.Attendo con ansia una sua risposta.La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aumneto dei valori di aminotransferasi impone certamente un approfondimento diagnostico volto, tra l'altro, a ricercare eventuali cause di danno epatico (alcol, farmaci, virus epatitici, etc.). Da non trascurare l'eccesso ponderale in cui si trova suo zio, che presenta un indice di masa corporea di 28 (valore normale minore di 25). Ciò comporta comunque la necessità che si metta a dieta per dimagrire. Inoltre consiglio di monitorare mensilmente per un periodo di 4-5 mesi i valori alterati e di effewttuare anche una ecografia epatica. Non ritengo invece che abbia importanza in tale contesto il fatto che sia stato operato di colecisti.
Risposto il: 27 Ottobre 2009