Buonasera. sono un uomo di 25 anni e nelle analisi

Buonasera. Sono un uomo di 25 anni e nelle analisi di routine si è riscontrato un valore alto di GPT (87 UI/L) mentre tutti gli altri parametri (GOT, glicemia, colesterolo, Trigliceridi...) rientravano nei parametri (bilirubina e gamma GT non eseguite). Il medico di base ha detto che si può trattare di un affaticamento del fegato, sebbene io non faccia abuso di alcolici e non abbia una dieta particolarmente squilibrata. Ha detto che, essendo tutti gli altri parametri nella norma, non c'è da preoccuparsi e ha praticamente escluso altre malattie più gravi (vedi epatite). Ha quindi prescritto nuovi esami del Sangue fra due mesi circa. Secondo Lei, non è meglio fare subito l'esame dei marker per l'Epatite per escludere tale malattia, o è già possibile, dal mio quadro clinico, di fatto, escluderla in partenza? La ringrazio infinitamente per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ci sentiamo di confermare quanto le ha già detto il suo medico curante, in quanto un singolo valore alterato della GPT non è indizio di sicura patologia epatica, ma va solo ripetuta e monitorata a distanza di 1-2 mesi per verificarne la persistenza. Nel frattempo elimini del tutto le bevande alcoliche. Inoltre se si trova in sovrappeso faccia in modo di ridurre gradualmente l’eccesso di peso corporeo con una dieta ipocalorica.
Risposto il: 01 Dicembre 2005