Buon giorno, ho 38 anni, h 181 cm x 78kg, da 5

Buon giorno, ho 38 anni, h 181 cm x 78kg, da 5 anni faccio una moderata attività sportiva: ciclismo da maggio ad ottobre, 1500/1700 km complessivi con uscite di circa 3 h cadauna di 50/70 km. A seguito di un ECG sotto sforzo mi è stato diagnosticato "test massimale per frequenza all'ECG di base anomalie della RV che si accentuano durante lo sforzo in paziente asintomatico" a seguito dell' ecocardiogramma consigliato mi è stato riscontrato: "setto interatriale paradosso con shunt sx-dx a livello della fossa ovale" quali conseguenze e trattamenti per tale diagnosi, grazie, per il prezioso servizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda la anomalie elettrocardiografiche alla prova da sforzo, deve chiedere al suo cardiologo se ritiene opportuno eseguire una scintigrafia miocardica per escludere un problema coronarico. Per quanto riguarda il dato ecocardiografico, non dovrebbe compromettere la Sua attività fisica ma, potendo essere una potenziale fonte embolia, deve chiedere al suo cardiologo l’opportunità di una terapia antiaggregante con aspirina od anticoagulante. La situazione va ovviamente seguita nel tempo in previsione di una possibile, ma non probabile, eventuale terapia chirurgica.
Risposto il: 30 Gennaio 2008