Buonasera, sono una ragazza 18 anni. soffro di dca

Buonasera, sono una ragazza 18 anni. Soffro di DCA da sei anni, negli ultimi due si è intensificato l'aspetto bulimico. Fumo da tre anni e più di due settimane fa ho notato che mi si è formata una specie di pallina sul palato. Mi fa male solo se faccio pressione. Ho fatto una breve ricerca e, navigando su internet, mi sono un po' spaventata leggendo le possibili diagnosi (che, ovviamente, ho preso con le pinze vista l'inaffidabilità di certe fonti. Inoltre, ho letto che i tumori nel cavo orale sono piuttosto rari alla mia età, tuttavia ho pensato che le mie abitudini alimentari e la mia salute precaria, sommata al consumo di sigarette, potrebbe aver contribuito. Attendo una sua risposta e la ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Si faccia visitare da un otorinolaringoiatra (senza angoscia, per favore).

Smetta di fumare.

La "pallina sul palato" e' il minore dei Suoi problemi, ben guaribili, ma da affrontare seriamente. La vita e' degna di essere vissuta nel migliore dei modi possibili.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 04 Febbraio 2013