Buonasera, sono una ragazza di 24 anni.

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Recentemente, in seguito a ricorrenti fitte al torace e a un episodio di presincope, ho eseguito un ecocardiogramma che ha rilevato un lieve prolasso del LAM condizionante lieve insufficienza mitralica non significativa. Mi chiedo se tale insufficienza cardiaca sia congenita, o possa piuttosto essere una complicanza dell' anoressia bulimica di cui ho sofferto dal 2003 al 2005 e da cui, a parte ricadute sporadiche, sto lentamente guardendo (da molti mesi non ho più episodi di vomito autoindotto e ho ripreso una dieta varia, anche se il mio peso continua a oscillare tra i 47.8 e i 51 kg per un'altezza di 1.64; il peso minimo l'avevo raggiunto nel 2004, quando pesavo 45 kg). Nel caso in cui tale sospetto sia fondato, c'è la speranza che, una volta guarita del tutto e riacquistato il peso ideale, il prolasso mitralico regredisca?E ipotizzando che le mie attuali condizioni rimangano stazionarie, pur auspicando una tendenza al miglioramento, qual'è invece il rischio di un peggioramento? Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della mitrale che lei descrive è frequente nelle giovani donne, non ha significato clinico particolare e non deve impensierirla.
Risposto il: 30 Giugno 2008