Buonasera,sono una ragazza di 24 anni e il mio

Buonasera,sono una ragazza di 24 anni e il mio problema risale al mese di luglio quando mi si è presentato allo zigomo destro un rossore intenso. All'inizio ho sottovaluto la cosa.Tuttavia,con il primo sole,tale rossore si accentuato ancora di più presentando un alone chiaro attorno. Decido così da recarmi da un dermatologo,il quale,avendomi visitato con lampada di wood,mi ha ravvisato che la macchia era più estesa di quanto appariva e mi ha prescritto Fotoker prima e dopo l'esposizione solare.Di lì a pochi giorni il rossore si è attenuato e l'alone chiaro è andato via,lasciando spazio però a delle macchie chiare sulla guancia destra ( la prima macchia ha la forma di una colatura più delineate mentre la altre,più in basso, sfumate). queste macchie non sono mai state bianche bensì rosate,tanto è vero che a volte quelle sfumate fanno anche fatica a vedersi. Finite le vacanze mi reco da un altro dermatologo che mi parla di sospetta vitiligine,mi prescrive analisi della tiroide(risultate buone) e mi da una terapia a base di PABAVIT crema e compresse. Essendo una studentessa fuori sede,e rimanendo la situazione invariata,salvo una piccola macchia ripigmentata,decido per scrupolo di andare da un dermatologo che svolgeva anche sedute per eventuale fototerapia. in questa occasione il dottore ha fatto un passo indietro rispetto alla diagnosi della vitiligine,mi ha detto che non avrebbe iniziato alcuna seduta di fototerapia con me perchè si poteva correre il rischio di andare a pigmentare troppo,essendo le mie macchie rosate,sfumate e notando che una di questa stava già iniziando a ripigmentarsi e soprattutto dinanzi a una diagnosi non certa. Così ha ritenuto si trattasse piuttosto di un esito post infiammatorio.Mi rivolgo a voi perchè sono due mesi che io e la mia famiglia non troviamo pace difronte a una simile situazione di incertezza (ho proposto anche una biopsia e mi è stato riposto assolutamente no) E' possibile che le mie macchie derivino effettivamente da un esito post infiammatorio vista la sua manifestazione?! ringrazio intanto per un evenutuale risposta e buon lavoro
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il problema è stabilire se si tratta di una forma di ipopigmentazione postinfiammatoria, una banale forma di pitiriasi alba o se invece si tratta di vitiligine. Pertanto la cosa essenziale in questo caso è fare la diagnosi corretta. Solo una attenta visita dermatologica con o senza l'ausilio di una lampada di Wood può fare chiarezza e pertanto il problema terapeutico diventa conseguenziale. Più che fare ipotesi occorrerà definire con certezza la diagnosi e se ci sono dubbi, avvalersi delle tecnologie idonee a confermare o meno le ipotesi prospettate. Cordiali Saluti.

Risposto il: 25 Settembre 2014