Buonasera sono una ragazza di 24 anni ho fatto le

Buonasera sono una ragazza di 24 anni ho fatto le analisi del Sangue e uscito rdw-sd35.1e mono 0,53 e 8 sono preoccupata che significa buonasera e grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda RDW-SD esso è un indice riferito ai globuli rossi e rappresenta la distribuzione volumetrica eritrocitaria calcolata rispetto alla deviazione standard (SD). Costituisce quindi un indice di dimensioni disomogenee dei globuli rossi. Ad esempio nella microcitosi da talassemia i globuli rossi sono ridotti di volume in maniera più omogenea rispetto all' anemia sideropenica e pertanto RDW-SD sarà inferiore. Inoltre per quanto riguarda "mono 0.53 e 8" riteniamo che si riferisca al numero totale/percentuale di monociti circolanti. Si tratta di un tipo di leucociti, cellule del sangue di grandi dimensioni, più grandi rispetto agli altri leucociti, i cui valori normali sono considerati essere 2-12% del numero totale dei leucociti (numero assoluto 200-1000). Pertano il valore riportato (8%) sarebbe del tutto normale. Comunque il quesito che lei ci pone è di pertinenza ematologica e non è collegato alle malattie del fegato.
Risposto il: 25 Novembre 2005