Buonasera, sono una ragazza di 24 anni sana, non

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni sana, non fumatrice, non bevo, faccio sport. È da qualche mese che noto nella zona della nuca, verso il centro della colonna vertebrale, dei nodulini, principalmente due nella zona destra (pensavo fosse dovuto a un'infezione dei lobi per gli orecchini). Un mesetto fa sono andata dal mio medico che mi ha detto che erano dei linfonodi infiammati e mi ha prescritto l'antibiotico. C'è da dire che è tutto inverno che ho continui scoli retronasali e mal di gola e quindi ho preso l'antibiotico per eliminare difinitovamente anche questo fastidio. L'antibiotico è finito e i noduli in quella sede sono spariti. In compenso ne è 'comparso' un altro nella regione opposta, a specchio: questa volta ho notato un solo nodulo nella zona sinistra, duro di circa un centimetro non superficiale. Sembra come attaccato alla colonna lateralmente. C'è da dire che ho un leggero fastidio alla cervicale per il lavoro che faccio (alla poltrona odontoiatrica nella stessa posizione).Adesso prenderó appuntamento per un'ecografia, ma nel frattempo volevo avere un parere anche qui perchè sinceramente sono un po' preoccupata. Inoltre poco fa mi è stata riscontrata, tramite analisi per ciclo irregolare, la prolattina un po' alta. Possono essere correlate le due cose? (Adenoma all'ipofisi??)Grazie e scusate per la lunghezza della richiesta.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente dalla sua descrizione sembrerebbero linfonodi reattivi ad una pregressa infiammazione comunque le consiglio di sottoporsi oltre che all'ecografia del collo anche ad una visita chirurgica specialistica che permetterà con un accurato esame clinico di dirimere ogni dubbio.

Risposto il: 08 Giugno 2013