Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, il mio

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, il mio problema è il seguente : il 24 novembre ho estratto un dente del giudizio e , avendo un prolasso alla valvola mitralica con lieve rigurgito, ho eseguito la profilassi per l'endocardite batterica ( 2 gr di amoxicillina 1 ora prima dell'intervento e 1 gr 6 ore dopo). Il giorno successivo, essendomi gonfiata la guancia, ho assunto al mattino 1 gr di amoxicillina e 1 gr alla sera. Tuttavia quella sera stessa mi è comparsa qualche linea di febbre, intorno ai 37,4...mi sono subito preoccupata: sarà forse l'endocardite batterica, nonostante la profilassi eseguita? Ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della mitrale costituisce una situazione tutto sommato di rischio lieve verso una endocardite batterica. Quindi più probabile pensare ad una infezione locale più che all’endocardite, che tra l’altro necessita di qualche giorno per manifestarsi.
Risposto il: 24 Novembre 2006