Buonasera, sono una ragazza di 24 con ricorrente

Buonasera, sono una ragazza di 24 con ricorrente cistite risolta sempre con norfloxacina o neofurandantin, dopo urinocoltura con batterio staffilococco saprofiticus, la mia domanda è questa : ho iniziato un ciclo di neofurandantin da 4 giorni ma non ho compresse abbastanza per finire i sette giorni prescritti, posso finire prendendo la norfloxacina i restanti 3 giorni? Grazie mille per la risposta. Vera
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

il batterio di cui ci parla è un "parassita" della pelle dell'area genitale, ma praticamente mai viene coinvolto in infezioni delle vie urinarie, se non in casi eccezionali, che ceramente non si verificano nel suo caso. Pertanto, prima di assumere antibiotici è indispensabile valutare con molta attenzione la situazione nella sua realtà, molto spesso bere molta acqua per un paio di giorni è in grado di risolvere di per sè i casi più semplici. Inoltre, l'urocoltura positiva deve sempre essere accompagnata dalla presenza di globuli bianchi nelle urine in quantità significativa. Se così non è, nuovamente, non vi è indicazione alla erapia antibiotica. Alla sua età, la quasi totalità delle cistiti è legata più o meno direttamente ad una funzione intestinale non perfetta. A questa malfunzione è opportuno badare con pari attenzione, se non addirittura superiore. Terapia antibiotiche protratte, che vanno ad alterare la flora batterica intestinale, possono essere anche cotroproducenti e vanno gestite con estrema parsimonia ed unicamente da un nostro Collega specialista in urologia. In conclusione, riferendosi alla sua domanda specifica, pensiamo che la terapia in corso possa essere interrotta senza particolari problemi, ripetendo l'esame delle urine e l'urocoltura tra 3 settimane.

Saluti

Risposto il: 06 Febbraio 2015