tossr ricorrente non è sempre e per forza una tosse allergica

salve ho una domanda riguardante mio figlio di 4 anni e mezzo ormai da molto tempo si porta dietro una tosse secca e stizzosa che non siamo riusciti a debellare con nessun antibiotico e bentelan e areosol cosi' gli ho fatto fare gli esami del sangue per rilevare qualche tipo di allergia e ha eseguito una lastra al torace gli esami del sangue saranno pronti tra 15 giorni la lastra invece dice"ACCENTUAZIONE DEL CORNO ILARE SUPERIORE DESTRO(LIEVE LINFOADENOMEGALIA?)IN QUADRO TORACICO PERALTRO NEI LIMITI) vorrei un suo consiglio su come muovermi sono in ansia sicuramente devo aspettare i risultati delle allergie ma questo risultato dell rx mi porta a non essere tranquilla la ringrazio in anticipo cordiali saluti
Risposta del medico
il referto della radiografia fa riferimento a una piccola infiammazione linfoghiandolare che da sola è molto aspecifica e del resto il radiologo parla di una lieve linfoadenomegalia. bisogna aspettare gli esami ematochimici, avrà certamente fatto anche un emocromo la ves e la pcr, oltre che i test allergologici. la rx grafia del torace la deve vedere anche il suo pediatra che conosce il quadro clinico del bambino e può interpretare al meglio la risposta del radiologo. Ha febbre? o febbricola? Esisono tossi da broncolabilità , non su base allergica, o non ancora allergica, che pian piano passano, quasi mai accompagmnate da febbre. Il suo pediatra con la rx grafia del torace e gli esami potrà dirle di che si tratta.
Risposto il: 10 Giugno 2009