Buonasera,sono una ragazza e ho questo dubbio che

Buonasera,sono una ragazza e ho questo dubbio che da tempo non sono riuscita a chiarire. Come tutti i ragazzi della mia età a volte esco con amici e mangiamo qualcosa nel pub oppure a volte andiamo a bere in qualche locale. Nel momento in cui i locali servono i famosi "shottini" nei bicchieri di vetro che non sono lavati bene oppure nei pub beviamo da bicchieri di vetro lavati male un qualsiasi tipo di bevanda, che rischio c'è di contrarre una malattia infettiva come per esempio l'epatite? so che anche la mononucleosi può essere trasmessa ma ho molta più paura per malattie "più gravi" come l'epatite a b e c. di cosa dovrei preoccuparmi ?
Risposta del medico

le infezioni da bicchiere hanno un alunga storia riferita soprattutto alla sifilide. Se i bicchieri sono lavati male serebbe il caso di cambiare locale o bere nei bicchieri usa e getta (ve ne sono anche simpaticamente colorati!). Io però starei ancora più attento al contenuto dei bicchieri!

Risposto il: 09 Maggio 2015