Buonasera sono veronica da siracusa ho una bimba

buonasera sono Veronica da Siracusa ho una bimba di 5 anni a cui ogni 10 giorni viene la tosse, da ottobre ha avuto all'incirca otto episodi tutti uguali: tosse secca e catarrale con episodi di crisi di tosse notturna, almeno due a notte che durano più di mezz'ora.E' stata vista da un otorino che oltre ad una visita ha richieso analisi del sangue e tampone orofaringeo da cui e' risultato che la bimba è sanissima.Sta di fatto che ancora oggi mia figlia per ben 5 notti di seguito sta sopportando queste crisi perchè nessuno riesce a trovare una soluzione! non riesco a capire se devo preoccuparmi pensando che ci sia qualche malattia nascosta che si vede solo con degli esami particolari o se magari devo lasciar correre e aspettare ... spero in una vostra risposta, grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora potrebbe essere una tosse da scolo retronasale, cioè da caduta di muco dal naso che stimola la tosse. Io in questi caso eseguo sempre una endoscopia nasale per valutare le cavità nasali stesse e le adenoidi. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 31 Marzo 2011