Buonasera!vi contatto poiché 4 giorni fa mi è

Buonasera!Vi contatto poiché 4 giorni fa mi è comparso un eritema piuttosto pruriginoso sul viso e sul collo.Specifico che la mattina di quel giorno ero stata in piscina (la prima volta dopo tanto tempo).Anche se in passato il cloro non mi ha mai dato nessun tipo di problema, ho pensato ad una reazione tra cloro e qualche tipo di crema che ho usato o prima o dopo la piscina.Ultimamente mi sono sottoposta a dei trattamenti con acido glicolico per eliminare delle macchie gravidiche sul volto.In più sto usando creme all'acido glicolico come cura di mantenimento.Domanda n°1: può essere stata un'interazione fra queste sostanze a scatenare l'eritema? Se sì, perché questo sfogo ha riguardato solo il contorno del volto e non tutta la sua superficie?In farmacia mi hanno dato una crema leggermente cortisonica che ho applicato per 2 gg.Ora sto usando solo una crema a azione altamente idratante e la situazione è migliorata: l'eritema è passato, la pelle però è rimasta arrossata, molto secca e ancora "grumosa" e sotto il mento prude ancora un po'.Domanda n°2: esiste una precauzione da adottare affinché il problema non si ripresenti visto che mi dispiacerebbe tantissimo dover rinunciare alla piscina?Per finire: quanto tempo devo aspettare per riprendere appunto il nuoto?Grazie per l'aiuto che mi darete!
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Non posso darle la certezza, ma è possibile che la pelle del viso sensibilizzata dall'acido glicolico abbia reagito con il cloro. A volte l'acqua delle piscine è più clorata...perchè i contorni del viso? li la pelle e più sensibile, così sotto il mento. aspetti di guarire per riprendere la piscina...per quanto riguarda l'acido glicoloco io lascerei stare.

Cordiali saluti

Risposto il: 21 Gennaio 2013