Buonasera,vi espongo il mio problema nella

Buonasera,vi espongo il mio problema nella speranza di ricevere una risposta rassicurante. Sono un ragazzo di 19 anni ed è ormai da un paio di anni che soffro periodicamente di emorroidi, o almeno questo è quello che credo io. Ogni tanto si presenta un lieve sanguinamento che noto solo sulla carta igienica. Le feci sono quasi sempre soffici e non ho particolari problemi di evacuazione (tranne quando viaggio, e questo sarebbe un altro aspetto che mi limita molto). Noto un particolare disturbo sul lato sinistro dell'ano dopo la defecazione che a volte si protrae per tutta la giornata e a volte passa dopo un paio d'ore. In passato ho provato la pomata ruscoroid per attenuare un pò il fastidio (quando viaggiavo) ed ho provato anche delle pillole, arvenum, che mi consigliò il farmacista e le cose miglioravano un pò ma dopo qualche tempo il tutto si ripresenteva. Non ho mai fatto una visita specialistica, anche perchè ho un pò di timore e non nascondo anche il fatto che proverei un pò di vergogna. Esternamente all'ano non ho nulla di anomalo quindi credo che l'emorroide sia interna...vorrei sapere se è possibile guarire da questo tipo di disturbo evitando un operazione chirurgica (ho molto timore). Questo problema mi ha sempre fermato psicologicamente...ad esempio vorrei trasferirmi all'estero ma ho una grande paura di non riuscire ad adattarmi a causa di questo malessere. C'è qualche buon consiglio da seguire per attenuare o, magari eliminare, questo fastidio?Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, dai disturbi che lei presenta penso che piu' che di una patologia emorroidaria si debba trattare di una ragade anale. le consiglio, sempre che non voglia farsi controllare da uno specialista, di attenersi a norme igienico-dietetiche adeguate quali il mantenere le feci morbide, non assumere sostanze eccitanti come il caffe', il the', il cioccolato fondente etc. ed evitare i cibi piccanti. Inoltre potrebbe applicare la pomata Antrolin 2 volte al giorno per 1 mese.. cordiali saluti
Risposto il: 06 Dicembre 2011