Gentilissimi dottori, espongo il mio problema con

Gentilissimi dottori, espongo il mio problema con la speranza ke possiate coglierne le cause e darmi una risposta.Ho31anni ed ho avuto una settimana fa a letto di notte un fortissimo dolore al petto tra i due seni ke si estendeva dietro nelle spalle come una pressione mi sn recata al pronto soccorso perchè nn di certo era un dolore comune e mi hanno fatto l'elettrocardiogramma (non sotto sforzo)ed era tutto nella norma, poi due flebo per il dolore gastrico e adesso dovrò fare la gastroscopia.Il fatto è che mangio da due settimane in bianco ma i dolorini al petto e dietro nelle spalle nn passano.Non fumo più, faccio sport(che ho anche sospeso)per paura si trattasse di problemi cardiaci..nn mi fido dei pochi controlli ke mi hanno fatto ed insistendo al mio medico curante di fare altri controlli dice ke basta la gastro..Voi che ne pensate in relazione all'elettrocardiogramma ke è nella norma ke posso escludere problemi cardiaci?Quali esami altri mi consigliate?E' strano ke questo dolore a volte persiste altre no..Attendo con ansia una vostra risposta..
Risposta del medico
Paginemediche
I dolori toracici in quella zona possono essere dovuti al cuore, alle ossa della cassa toracica, alle terminazioni nervose o muscolari, all’aorta (grossa arteria del nostro corpo) e ovviamente anche allo stomaco e all’esofago. Chi ha vautato in fase acuta il dolore ha escluso chiare cause cardiache dirottando l’attenzione sullo stomaco. Quest’ultimo è spesso la causa di dolori analoghi in giovani donne senza altri fattori di rischio. Segua pertanto i consigli e se negativi gli accertamenti sullo stomaco e persistenza dei disturbi chieda di indagare le altre cause.
Risposto il: 30 Ottobre 2008