Egr. dott. le espongo in breve il mio problema:

Egr. Dott. Le espongo in breve il mio problema: durante una partita di calcetto ho avvertito un lieve ma intenso dolore al ginocchio sinistro. Avendo già subito una ricostruzione dell'LCA al ginocchio destro, ho escluso a priori che si potesse trattare dello stesso problema in quanto sintomi e dolori post infortunio erano completamente diversi. Nessun gonfiore nè ematomi nella zona interessata.Ho comunque effettuato una RMN a distanza di due mesi con questa diagnosi: "Non si rilevano lesioni delle fibrocartilaginimeniscali, dei legamenti crociati e del complesso capsulo-legamentoso collaterale nè si apprezzano lesioni ossee a focolaio. Si si segnala lieve incremento della quota fluida articolare che si dispone nella gola intercondiloidea e nel recesso articolare posteriore. Circoscritto assottigliamento e disomogeneità di segnale della cartilagine rotulea sulla faccetta mediale".La ringrazio in anticipo per la risposta che Vorrà fornirmi e La saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Caro Amico, La sua Rmn dice che la parte interna della rotula, cioè la faccetta rotulea mediale, e' stata iper sollecitata e quindi la cartilagine ha sofferto; spesso, come nel suo caso, si associa versamento articolare di lieve entità. Le consiglio di usare una ginocchiera con centratore di rotula e se il sintomo periste di effettuare una visita ortopedica. Saluti
Risposto il: 12 Gennaio 2012