Buonasera, vi scrivo perchè da qualche tempo ho

Buonasera, vi scrivo perchè da qualche tempo ho un problema che mi preoccupa, o forse i problemi sono due distinti: Innanzitutto dico che sono maschio ed ho 46 anni, sono alto 1,88 e peso 97/99 kg, non ho mai avuto particolari problemi di salute e faccio regolarmente attività sportiva, bici, piscina e palestra. Non fumo, bevo raramente superalcolici, 2/3 caffe al gg, due bicchieri di vino ai pasti (non ultimamente). Da circa 20 giorni ho dolori (che mi capita di sentire anche nel sonno)allo stomaco, all'intestino e flautolenza. Allo stomaco mi capita di avere dolore/bruciore appena sotto le costole, però a volte sento il dolore a destra (zona fegato) fin dietro la schiena oppure a sinistra, oppure ancora tre dita sopra l'ombelico in maniera orrizzontale. Per quanto riguarda l'intestino spesso mi capita di esser gonfio con il dolore in prevalenza sul lato destro (è il colon irritato?). Recentemente ho fatto una ecografia al fegato, reni, milza, vescica... tutto nella norma.Qualche giorno fa dopo un caffè mi è capitato di sentire subito un fortissimo bruciore acido che mi è arrivato fino alla bocca ed ho avuto disagio e dolore per molte ore. In precedenza mi sono capitati dolori dietro lo sterno ma accurati esami al cuore escludono che quest'ultimo abbia problemi. Ho fatto una terapia senza effetti con DIOSMECTAL e sucessivamente per sei giorni con un antibiotico e un gel per il reflusso, quest'ultimo da prendere prima di dormire.Non ho notato particolari miglioramenti. Insomma passano i giorni ma i disturbi non passano. Il mio medico dice che si tratta di reflusso e mi ha consigliato la gastroscopia, cosa che nel limite del possibile vorrei evitare... cosa devo aspettarmi con questi sintomi persistenti? potrebbe in qualche modo esser colpa di un colpo di freddo? posso attendere ancora per vedere se la situazione migliora da se oppure corro dei rischi e quindi è meglio che mi affretti a fare la gastroscopia? Aggiungo ancora una cosa... sono alcuni anni che sono costretto a grande stress per una situazione che non riesco a risolvere, sono e mi sento apparentemente calmo e sereno ma dentro probabilmente qualcosa rode e magari lo scarica sullo stomaco, è plausibile la cosa? e cosa posso fare per poter migliorare la situazione visto il perdurare a tempo illimitato del mio problema? Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto descrive nel quesito che ci pone si rileva che la sua problematica è localizzata prevalentemente a livello del tratto digerente alto. Pertanto l’esame più accurato per poter fare chiarezza è, come le ha già consigliato il suo medico curante, la gastroscopia. Comunque, prima di sottoporsi a tale esame è utile che si sottoponga anche ad esame ecografico addominale (calcolosi della colecisti?) e ad esame biochimici generali (emocromo, test renali, test epatici, test di infiammazione, etc.). Non riteniamo che tali sintomi possano essere causati da un “colpo di freddo”. Mentre è assai verosimile che essi siano in relazione a situazioni di stress psichico.
Risposto il: 12 Marzo 2007