Buonasera, volevo chiedere ed essere delucidato

buonasera, volevo chiedere ed essere delucidato con una risposta non molto tecnica ma che faccia capire bene di cosa si tratta , pe rquanto riguarda lo SDOPPIAMENTO DEL SECONDO TONO
Risposta del medico
Paginemediche
Il II tono cardiaco è generato principalmente dalla chiusura della valvola aortica e polmonare. Le due componenti possono essere separate (Sdoppiamento del II tono) quando la quantità di sangue che esce dal ventricolo sn e dal ventricolo dx è diversa. Esiste una sdoppiamento fisiologico, legato alle diverse fasi del respiro ed uno sdoppiamento fisso (patologico) legato alla presenza di anomalie congenite responsabili di passaggio di sangue dalle cavità sn alle cavità dx (tipo difetto del setto atriale).
Risposto il: 17 Giugno 2008