Buonasera, volevo chiedere quali esami consentono

Buonasera, volevo chiedere quali esami consentono d'individuare eventuali problemi alle valvole cardiache e se l'Elettrocardiogramma è uno strumento utile per vedere se, ad esempio, un individuo ha avuto attacchi cardiaci o ha una malattia cardiaca (cardiopatia). Ringrazio cortesemente per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
L’elettrocardiogramma è solo un esame diagnostico che esplora una degli aspetti del cuore. E’ sicuramente un esame fondamentale per una corretta diagnosi cardiologica che deve essere comunque sostenuta da un esame clinico. La valutazione della funzione dalle valvole cardiache viene effettuata in maniera abitualmente esaustiva con l’Ecocardiogramma bidimensionale Color Doppler. Il suo medico o il suo cardiologo sapranno comunque indicarle come procedere per risolvere ogni suo dubbio.
Risposto il: 28 Marzo 2006