Buonasera volevo chiedervi che è da un paio di

Buonasera volevo chiedervi che è da un paio di anni che ho il gamma gt alto però non ho epatiti o altre malattie del genere poi ho notato che usando delle pasticche nuove per il colesterolo mi è sceso da 500 a 190 il massimo è 200; adesso però da 96 il gamma gt è salito a 118 invece dovrebbe essere 32. poi ho:
-l'emoglobina glicosilata a 6,6 invece di 6;
-proteinemia totale a 8,53 invece di 8;
-glicemia a 123 invece di 110;
-proteina c reattiva a 15,6 invece di 6;
-bilirubina diretta a 0.14 il massimo è 0.3;
-bilirubina totale a 0,46 il massimo è 1,5;
-lattico deidrogenasi a 514 il massimo è 570;
-uricemia 7,3 invece che essere tra 2 e 6;
-creatininemia 0,97 e deve essere compresa tra 0,54-1
-got 36 invece di 31;
-azotemia 30 e rientra tra i 10 e 50;
-gpt 52 invece di 32;
-trigliceridi 248 inveci di essere fino a 200;
-ves 14 e deve essere compreso tra 2 e 14.
Spero che riusciate a rispondermi in breve tempo, vi ho messo a disposizione le mie ultime analisi, perchè dopo aver fatto tutti gli esami non si riesce a capire che cosa ho, mi è rimasta da fare solo la biopsia ma ho paura che mi possa dare problemi; poi soffro anche di pressione alta e sono un pò sovrappeso. Aspetto con speranza una vostra risposta, perchè non so proprio cosa fare. Vi Ringrazio Anticipatamente distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per interpetare una condizione clinica non ci si può basare solo sulle analisi chimiche ma è necessario valutare per intero il paziente. Pertanto le pssiamo solo fornire risposte parziali e insufficienti che non si msotituiscono all’intervento necessario del medico chem dovrà necessariamente consultare. L’aumento della GGT può essere causato dall’uso di farmaci, cosa che frequentemente accade. I valori alterati della glicemia e dell’Hb glicolsilata indicano la presenza di diabete ed impongono una visita specialistica da parte del diabetologo o del Centro antidiabetico più vicino per gli opportuni provvedimenti e controlli. La bilirubinemia risulta normale. Vi è tuttavia un aumento dei valori delle aminotransferasi che richiedono un approfonbdimento sia ricercando i markers virali epatitici (HBsAg ed antiHCV) o gli altri fattori di danno epatico (alcolici, obesità, etc.) sia con ecografia addominale. Si nota inoltre anche un aumento dell’uricemia e dei trigliceridi, che potrebbero indicare una qualche sregolatezza nell’alimentazione da correggere.
Risposto il: 11 Ottobre 2006