Buonasera, volevo sapere se per effettuare il test

Buonasera, volevo sapere se per effettuare il test dell'epatite è necessaria una prescrizione dal medico curante o se ci sono vie alternative. inoltre vorrei sapere come si può contrarre, questo mio amico ha avuto un contatto sessuale con una ragazza tossico dipendente avendo le dita delle mani un po' ferite poichè si mastica le unghie, e ora è preoccupato perchè ha difficoltà nella digestione ma non ha il coraggio di fare le analisi. grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il test per l'epatite virale deve essere prescritto ed interpretato da un medico, non necessariamente il medico curante. La modalità di contagio dell'epatitite B e C prevede un contatto attraverso il sangue od oggetti contaminati dal sangue. L'epatite A si trasmette invece per via orale.
Risposto il: 19 Giugno 2009