Devo effettuare il test per il rinnovo della

devo effettuare il test per il rinnovo della patente volevo sapere l'alcool test che effettuano sulle urine quanto e' sensibile e in che consiste visto che il cdt viene effettuato nel sangue,con le urine cosa ci fanno?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’etanolo (alcol etilico) urinario non è un buon indicatore per valutare lo stato di ebrezza, data l’estrema variabilità della concentrazione, a parità di assunzione. Tuttavia, la maggiore permanenza dell’etanolo nelle urine, rispetto al sangue, lo rende utile per monitorare l’astinenza: a questo scopo occorre che l’esame venga richiesto quasi giornalmente, a causa del basso tempo di emivita dell’etanolo. Rispetto al sangue, le urine hanno il grosso vantaggio di non richiedere prelievi invasivi. La presenza di etanolo nelle urine va valutata caso per caso. La positività a bassi valori di concentrazione (30-50 mg/dL) in urine prelevate dopo pranzo è poco significativa mentre è preoccupante se il prelievo è fatto di mattina. Un solo valore positivo non significa nulla mentre più valori positivi indicano evidentemente l’assunzione cronica di alcol. Valori positivi in persone che dovrebbero essere astinenti sono ovviamente indice di interruzione dello stato di sobrietà. L’etanolo, come visto, persiste in circolo per circa 6 ore e si ritrova nelle urine fino a 12 ore dopo l’assunzione. Un altro marcatore nelle urine di assunzione di alcolici di recente introduzione è il metanolo che è normalmente presente nei liquidi biologici a concentrazioni minori di 0.05 mmoli/L. Esso può avere origine endogena ma è anche presente in piccole quantità nelle bevande alcoliche ed inalcuni cibi, essendo anche il prodotto di idrolisi di alcuni esteri presenti nella frutta. Poiché metanolo ed etanolo competono per l’azione dell’enzima ADH, dopo assunzione di etanolo la concentrazione di metanolo aumenta sia nel sangue che nelle urine. Tuttavia è stato notato che nei soggetti non bevitori la concentrazione urinaria di Metanolo aumenta fino a tre volte quella basale persistendo fino a 10-12 h; viceversa nei forti bevitori il consumo cronico di Etanolo induce un accumulo di Metanolo, la cui depurazione può richiedere alcuni giorni. Pertanto, in questi casi, il metanolo urinario può essere utilizzato come indicatore del consumo cronico di alcol.
Risposto il: 02 Aprile 2008