Buonasera, vorrei per favore sottoporre la

buonasera, vorrei per favore sottoporre la seguente domanda: A seguito di una ecografica addome, sono state rilevate due lesioni nodulari che, dopo la TAC, e' stato confermato la presenza di 2 lesioni nodulari uno alla cupola epatica e l'altra nei settori piu' posteriori del passaggio tra il V e VIII segmento. La prima e' caratterizzata da pattner dinamico di tipo angiomatoso e per la quale pertanto prudenziale esclusivo follow-up ecografico dilazionato nel tempo mentre la piu' posteriore, a contorni irregolari del diametro di circa 2,5 cm. non presenta caratteristiche vascolari di tipo angioma tipico; mi hanno suggerito di fare una R.M. ad alto campo magnetico e vorrei sapere, per favore, cosa potrebbe essere questa seconda lesione non angiomatosa. Grazie mille per la risposta e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di una malattia epatica cronica sottostante è improbabile che possa trattarsi di un tumore maligno del fegato. Potrebbe trattarsi di una iperplasia focale nodale oppure di un angioma atipico. Tuttavia è necessario che esegua il test RMN, che, nel suo caso, può essere più preciso della TC.
Risposto il: 05 Ottobre 2007